Il Grande Sud - Il Grande Sud

Il Grande Sud di Angelo M. D'Addesio. Attualità, cybercultura, politica e diritti nell'America Latina 2.0

RSS Feed

In Sud America è boom di ottimismo virtuale

La sfida è appena cominciata. Alla faccia del grande collasso di internet per saturazione dell’attuale Protocollo Internet utilizzato a livello mondiale annunciato nel 2011 e della grande crisi economica che tra quest’anno ed i prossimi due anni minaccia di bruciare miliardi, una speranza c’è ed è proprio la rete. Mai sondaggio fu più ottimista di quello realizzato dalla OH!Panel su richiesta del progetto argentino Mercado Libre, realizzato su undici paesi latino-americani (Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Messico, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela), dal quale vengono fuori risultati inattesi. L’80% delle persone/aziende contattate pensa di avviare iniziative finanziarie ed imprenditoriali, sfruttando la rete, il 38,7% già ha intrapreso l’avventura dell’imprenditoria on-line, mentre il 58% si dice speranzoso dell’ottimo supporto che il web potrà dare alla propria attività. La vera sorpresa è nel fatto che il tasso di imprenditoria commerciale sul web è ben oltre la media in stati come Ecuador (59,1%), Venezuela (47,1%) Colombia (45,8%), Cile (45,7%) mentre Argentina (31,1%) ed Uruguay (32,2) sono clamorosamente gli ultimi stati sugli undici indicati. Nella ricerca non è compreso il Brasile che tuttora è lo stato con il maggior numero di utenti di internet (50 milioni circa nel 2008) davanti al Messico (23,7 milioni), sebbene le utenze siano pari ancora rispettivamente al 26,1% ed al 21,6% dell’intera popolazione. Il bilancio utenti/popolazione sorride ad Cile (44,9%) ed Argentina (39,3). Sul piano imprenditoriale Brasile e Messico con il Venezuela al terzo posto (e quest’ultima con un forte incremento negli ultimi tre anni) sono i leader nel commercio elettronico in America Latina, secondo uno studio della Visa inc. Mentre un altro sondaggio relativo alle Piccole e Medie Imprese esportatrici realizzato dalla RGX, rileva che le aziende cilene sono leader nelle esportazioni davanti a quelle argentine ed a questo hanno già guardato Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna dove dallo scorso anno sono iniziate campagne di promozione ed interazione. Un altro segno della riscossa del Sud, nel segno della cultura de la experimentación e dell’ottimismo virtuale.  

Commenti

Ciao Angelo, speriamo che Mercado Libre (il partner di eBay in Argentina, se non mi sbaglio) non si fidi ciecamente di questi dati: a naso, sembrano piú dichiarazioni d'intenti che solide realta economiche... Nella maggior parte dell'America Latina, Internet é nell'infanzia (forse in Brasile azzarderei una pubertá) , e molti si riempiono la bocca di eCommerce e poi - dati alla mano - lasciano perdere, anno dopo anno (ed ancor di pi[u con la crisi alle porte). HAi un link ai risultati completi? mi farebbe piacere vederli, per capire meglio la situazione colombiana. Saluti, doppiafila
http://www.internetworldstats.com/ è il link relativo agli host in internet nel mondo (e quindi anche in Sudamerica) aggiornato ad agosto 2008. C'è poi un sondaggio generico indicativo dell'innalzamento dell quota di consumatori e di acquisti on-line su http://latinosonline.typepad.com/.a/6a00e5519d4d38883400e553c5a7b98833-pi . Quanto a Mercado Libre, i dati sono molto parziali, ma disponibili sui singoli siti della catena.